Parlano di Noi - A CASA DI MAMMi

Vai ai contenuti
PARLANO DI NOI
Lo scorso mese di Giugno l’host di “A Casa di Mammì nella Valle dei Templi” Anna Rita Zammuto partecipa al concorso “Dimore storiche” indetto da AIRBNB per incentivare il turismo culturale in luoghi e residenze storiche evocative di fatti accaduti e di storie di eminenti famiglie, presentando questo breve saggio:

Questo alloggio si trova in un palazzetto storico costruito alla fine dell'800 da un ricco commerciante di zolfo di Agrigento, Calogero Portulano, nonché suocero del premio nobel per la letteratura Luigi Pirandello che qui vi scrisse un suo famoso romanzo storico "i vecchi e i giovani". Infatti molte descrizioni dei luoghi e dei panorami sono rintracciabili all'interno del romanzo. Io mi affaccio davanti casa e rivedo i colori e le cose descritte.

La particolarità della casa é pure quella di trovarsi nel cuore del Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento. Io vi sono nata e cresciuta e quindi sono legata anche per questa ragione al posto, che la mia famiglia possiede dal 1950. Lo comprarono i miei nonni che vedendolo la prima volta affacciandosi dalle finestre difronte a quel panorama dissero " questa e' la nostra America" in un momento storico in cui tutti cercavano fortuna nel nuovo continente. […]
Proprio perché in questo palazzo Pirandello scrisse uno dei suoi romanzo romanzi più celebri, "I vecchi e i giovani”, mi emoziona sempre avere la possibilità di condividere questa storia con i miei ospiti, ai quali faccio scoprire gli scorci e i panorami che Pirandello ha descritto nella sua opera”.

Il giorno 30 giugno 2022 AIRBNB, attraverso la sua portavoce per l’Italia comunicava ad Anna Rita Ti scrivo perchè la mia collega  ha condiviso con me la bella storia della tua casa di Agrigento e vorrei chiederti il permesso di citarla nel comunicato stampa che invieremo il 5 luglio ai giornalisti per annunciare la nuova categoria delle Dimore Storiche
Grazie mille e complimenti per la tua bellissima testimonianza!”

Il giorno 18 luglio 2022 la stessa portavoce comunicava ad Anna Rita:
“Annarita, grazie ancora per aver condiviso la tua storia con noi! Volevo segnalarti che il lancio della categoria dimore storiche è stato un successo con oltre 60 articoli usciti in Italia dei quali più della metà citavano la tua storia. Tra le uscite più belle ti segnalo l'agenzia stampa Adnkronos, La Buongiorno Repubblica, Harper's Bazaar, alcuni quotidiani locali come Il Tempo e i portali di news Yahoo Notizie, Today.it e Notizie.it.

Si riportano gli articoli delle principali testate giornalistiche:
RASSEGNA STAMPA

Turismo, Airbnb lancia categoria 'Dimore storiche
04 luglio 2022 | 21.29
LETTURA: 2 minuti
In risposta alla crescita dei viaggi culturali
Ascolta questo articolo ora..
La domanda turistica legata al patrimonio storico-culturale è attualmente in crescita. A dimostrarlo i dati diffusi da Airbnb. In Europa, le prenotazioni di dimore storiche nel 2021 sono cresciute del 54% rispetto al 2019 e rappresentano in Italia una delle principali risorse per la ripresa del turismo internazionale, con oltre il 70% delle prenotazioni effettuate da stranieri. In risposta a questa crescente domanda, Airbnb lancia oggi la categoria delle 'Dimore storiche', che rende più semplice individuare sulla piattaforma alloggi dal valore storico-culturale, come castelli, ville o edifici storici riconvertiti e, unicamente in Italia, costruzioni tipiche come trulli e dammusi.

La categoria è al momento disponibile in Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito, e conta circa 20.000 alloggi, con l’Italia che, con oltre 5.000 annunci, si colloca al secondo posto per ampiezza dell’offerta. “La nuova Categoria delle Dimore Storiche di Airbnb darà la possibilità ai viaggiatori di tutto il mondo di scoprire il ricco patrimonio culturale italiano, ma anche di promuovere la dispersione del turismo, considerato che oltre il 90% delle dimore storiche presenti su Airbnb si trova in aree rurali o poco densamente popolate”, dichiara Giacomo Trovato, Country Manager di Airbnb Italia.

Tra le destinazioni italiane che nel 2021 hanno registrato la crescita maggiore di prenotazioni di dimore storiche sulla piattaforma ci sono: la costa etrusca, Verbania, la campagna piemontese, la Versilia, il lago di Como. La categoria rappresenta inoltre un'opportunità economica per tutti i proprietari delle dimore storiche.
“L’introduzione della categoria delle 'Dimore storiche' su Airbnb offre un importante sostegno al turismo culturale e rappresenta una vetrina globale per le nostre dimore che spesso si trovano in luoghi che le persone altrimenti non visiterebbero. Siamo felici di collaborare con Airbnb, certi che possa rappresentare non solo un'opportunità di guadagno per i proprietari ma anche generare un impatto economico positivo su territori rurali europei che hanno molto bisogno di turismo di qualità”, afferma Alfonso Pallavicini, presidente di European Historic Houses Association.

Per i proprietari di dimore storiche che volessero sfruttare questo nuovo trend, Airbnb ha creato in Italia l’Heritage Academy: visitando la pagina dedicata www.airbnb.it/d/airbnbheritageacademy, singoli proprietari e associazioni e avranno la possibilità di accedere a risorse utili e di essere messi in contatto con un Host Ambassador che offrirà loro un supporto individuale per diventare host di 'Dimore storiche' su Airbnb e ‘ambasciatori’ del patrimonio culturale italiano, come nel caso di Anna Rita, Host Airbnb e proprietaria della dimora storica in cui è stato scritto il romanzo di Pirandello 'I vecchi e i giovani'.

“Sono nata e cresciuta in questo palazzetto storico nel cuore del Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento, costruito alla fine dell''800 - racconta - da un ricco commerciante di zolfo, suocero del premio Nobel per la letteratura Luigi Pirandello. È proprio in questo palazzo che l’autore scrisse uno dei suoi romanzi più celebri, 'I vecchi e i giovani': mi emoziona sempre avere la possibilità condividere questa storia con i miei ospiti, ai quali faccio scoprire gli scorci e i panorami che Pirandello ha descritto nella sua opera".

Airbnb strizza l’occhio al turismo culturale e lancia la nuova categoria "Dimore storiche". Castelli, ville, edifici storici riconvertiti e costruzioni tipiche di alcune regioni italiani, come trulli e dammusi: la nuova sezione della piattaforma conta circa 20mila alloggi ed è disponibile in Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito.

Un segmento in crescita
La scelta è legata ai numeri: in Europa, le prenotazioni di dimore storiche nel 2021 sono cresciute del 54% rispetto al 2019 e in Italia, paese ricchissimo di questa tipologia di alloggi, rappresentano una leva importante per la ripresa del turismo internazionale, con oltre il 70% delle prenotazioni effettuate da stranieri.

“La nuova categoria darà la possibilità ai viaggiatori di tutto il mondo di scoprire il ricco patrimonio culturale italiano – spiega Giacomo Trovato, country manager Italia di Airbnb Italia -, ma anche di promuovere la dispersione del turismo, considerato che oltre il 90% delle dimore storiche presenti su Airbnb si trova in aree rurali o poco densamente popolate”. Non solo: rappresenta anche un’opportunità economica per i proprietari delle dimore in questione, la cui manutenzione richiede risorse.

Le destinazioni italiane
Tra le le destinazioni italiane che nel 2021 hanno registrato la crescita maggiore di prenotazioni di dimore storiche sulla piattaforma ci sono la costa etrusca in Toscana, Verbania, la campagna piemontese, la Versilia e il Lago di Como.
Si tratta, sottolinea Alfonso Pallavicini, presidente di European Historic Houses Association, “di un importante sostegno al turismo culturale e una vetrina globale per le nostre dimore che spesso si trovano in luoghi che le persone altrimenti non visiterebbero. Siamo felici di collaborare con Airbnb, certi che possa rappresentare non solo un'opportunità di guadagno per i proprietari ma anche generare un impatto economico positivo su territori rurali europei che hanno molto bisogno di turismo di qualità”.

Heritage Academy
Nell’ottica di aiutare i proprietari di dimore storiche a sfruttare il trend in crescita, Airbnb ha creato l’Heritage Academy, un sito web dedicato con una serie di risorse utili e la possibilità di essere messi in contatto con un Host Ambassador, in grado di offrire supporto individuale per diventare a propria volta host di dimore storiche e ambasciatori del patrimonio culturale italiano.

La collaborazione con Interrail

Per lanciare la nuova categoria e celebrare i 50 anni di Interrail, Airbnb cerca un gruppo di sei amici o familiari che abbiano voglia di partire per un viaggio in treno attraverso Regno Unito, Francia, Spagna, Italia e Germania, soggiornando in cinque delle più belle dimore storiche del Vecchio Continente. Dal maniero catalano di 250 anni appena fuori da Barcellona allo château francese, dalla residenza inglese del XIX a Bath alla villa con piscina di Lucca o il castello tedesco: il viaggio durerà 19 giorni e le candidature sono già aperte sul sito di Airbnb. Tra i criteri presi in considerazione della giuria ci sono spirito dì avventura, gusto per la scoperta e il piacere di condividere questa esperienza con un gruppo di amici.
Airbnb lancia la categoria delle dimore storiche
di Oriana Davini
Dal palazzo dove Pirandello scrisse “I vecchi e i giovani” alla villa
del 1500 descritta da Shelley: la piattaforma rilancia sul turismo culturale
11 LUGLIO 2022 ALLE 14:46 2 MINUTI DI LETTURA
Dal palazzo dove Pirandello scrisse “I vecchi e i giovani” alla villa del
1500 descritta da Shelley: la piattaforma rilancia sul turismo culturale
11 LUGLIO 2022 ALLE 14:46 2 MINUTI DI LETTURA

Dalle case barocche alle ville rinascimentali, le vacanze si fanno nelle dimore storiche Airbnb
Per aggiungere fascino al soggiorno in villeggiatura, l’ideale è puntare su residenze d’epoca, cariche di arte e suggestione.
DI MICOL PASSARIELLO
05/07/2022
In un castello medievale, arroccato in cima a una collina. In un casolare in pietra tra le campagne e i filari. In una residenza antica vista mare, circondati dalla bellezza del luogo e dell’architettura storica.
Per aggiungere fascino al soggiorno in villeggiatura, l’ideale è puntare su residenze d’epoca, cariche di arte e suggestione. I dati parlano chiaro: come spiega Airbnb, i numeri dimostrano come la domanda turistica legata al patrimonio storico-culturale sia una tendenza in forte crescita. In Europa, le prenotazioni di dimore storiche nel 2021 sono cresciute del 54 per cento rispetto al 2019 - confrontando le notti prenotate in case storiche attive su Airbnb per tutto il 2021 con le notti prenotate per le stesse case attive nel 2019 - e rappresentano in Italia una delle principali risorse per la ripresa del turismo internazionale, con oltre il 70 per cento delle prenotazioni effettuate da stranieri.

COURTESY
Ecco perché la piattaforma globale di viaggio lancia ora una grande novità, la Categoria delle Dimore Storiche, che rende possibile, pratico e più semplice trovare soggiorni speciali dal valore storico-culturale, come castelli, ville o palazzetti storici: in Italia non mancano anche edifici tradizionali, come trulli e dammusi. Un vero tesoro, che garantisce esperienze uniche, tra luoghi meravigliosi che hanno fatto la storia d'Italia, contribuendo alla salvaguardia del nostro patrimonio storico. Con circa ventimila alloggi disponibili, le dimore storiche per ora si trovano in Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito: l’Italia ne offre oltre 5mila, spaziando dalla costa etrusca a Verbania, dalla campagna piemontese alla Versilia, fino al lago di Como. La scelta è tanta insomma, per riempire di fascino autentico le prossime vacanze.

BAZAAR TV
Valentino Haute Couture Fall/Winter 2022
PlaY
“La nuova Categoria delle Dimore Storiche di Airbnb darà la possibilità ai viaggiatori di tutto il mondo di scoprire il ricco patrimonio culturale italiano, ma anche di promuovere la dispersione del turismo, considerato che oltre il 90% delle dimore storiche presenti su Airbnb si trova in aree rurali o poco densamente popolate” - Giacomo Trovato, Country Manager di Airbnb Italia. Tra le dimore storiche disponibili nella nuova categoria c’è anche il palazzo dove Pirandello scrisse “I vecchi e i giovani”. “Sono nata e cresciuta in questo palazzetto storico nel cuore del Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento”, racconta Anna Rita host di Dimore Storiche e ‘ambasciatore’ del patrimonio culturale italiano, “costruito alla fine dell'Ottocento da un ricco commerciante di zolfo, suocero del premio Nobel per la letteratura Luigi Pirandello. È proprio in questo palazzo che l’autore scrisse uno dei suoi romanzi più celebri, "I vecchi e i giovani”: mi emoziona sempre avere la possibilità condividere questa storia con i miei ospiti, ai quali faccio scoprire gli scorci e i panorami che Pirandello ha descritto nella sua opera”.

Dalle lussuose residenze d’epoca, con affaccio riservato sulle rive del Lago di Como, come l’elegante Villa Alceo, all’esclusiva Villa Pliniana del 1500 descritta da Shelley, a Torno, in Lombardia, oppure la residenza del 1700 in Costiera Amalfitana.



COURTESY
Si può soggiornare in un magnifico castello del Quindicesimo secolo a Thiene, in Veneto, dove ogni angolo regala un racconto, offrendo un bagno d’arte tra i tanti saloni e il grande parco circostante. Meglio la Toscana? Una villa barocca nella campagna senese di Sovicille permette di vivere un viaggio indietro nel tempo, con un giardino di siepi e bosso scolpite in cui passeggiare. E poi dimore rinascimentali dove vivere romantici weekend. O trulli, per una full immersion di cultura pugliese.
Ma le scelte sono tante, per trasformare una vacanza in un’esperienza unica, ricca di emozioni e bellezza.
Turismo, Airbnb lancia categoria 'Dimore storiche'
04 luglio 2022
Roma, 4 lug. (Adnkronos/Labitalia) - La domanda turistica legata al patrimonio storico-culturale è attualmente in crescita. A dimostrarlo i dati diffusi da Airbnb. In Europa, le prenotazioni di dimore storiche nel 2021 sono cresciute del 54% rispetto al 2019 e rappresentano in Italia una delle principali risorse per la ripresa del turismo internazionale, con oltre il 70% delle prenotazioni effettuate da stranieri. In risposta a questa crescente domanda, Airbnb lancia oggi la categoria delle 'Dimore storiche', che rende più semplice individuare sulla piattaforma alloggi dal valore storico-culturale, come castelli, ville o edifici storici riconvertiti e, unicamente in Italia, costruzioni tipiche come trulli e dammusi.

La categoria è al momento disponibile in Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito, e conta circa 20.000 alloggi, con l'Italia che, con oltre 5.000 annunci, si colloca al secondo posto per ampiezza dell'offerta. “La nuova Categoria delle Dimore Storiche di Airbnb darà la possibilità ai viaggiatori di tutto il mondo di scoprire il ricco patrimonio culturale italiano, ma anche di promuovere la dispersione del turismo, considerato che oltre il 90% delle dimore storiche presenti su Airbnb si trova in aree rurali o poco densamente popolate”, dichiara Giacomo Trovato, Country Manager di Airbnb Italia.

Tra le destinazioni italiane che nel 2021 hanno registrato la crescita maggiore di prenotazioni di dimore storiche sulla piattaforma ci sono: la costa etrusca, Verbania, la campagna piemontese, la Versilia, il lago di Como. La categoria rappresenta inoltre un'opportunità economica per tutti i proprietari delle dimore storiche.

“L'introduzione della categoria delle 'Dimore storiche' su Airbnb offre un importante sostegno al turismo culturale e rappresenta una vetrina globale per le nostre dimore che spesso si trovano in luoghi che le persone altrimenti non visiterebbero. Siamo felici di collaborare con Airbnb, certi che possa rappresentare non solo un'opportunità di guadagno per i proprietari ma anche generare un impatto economico positivo su territori rurali europei che hanno molto bisogno di turismo di qualità”, afferma Alfonso Pallavicini, presidente di European Historic Houses Association.

Per i proprietari di dimore storiche che volessero sfruttare questo nuovo trend, Airbnb ha creato in Italia l'Heritage Academy: visitando la pagina dedicata www.airbnb.it/d/airbnbheritageacademy, singoli proprietari e associazioni e avranno la possibilità di accedere a risorse utili e di essere messi in contatto con un Host Ambassador che offrirà loro un supporto individuale per diventare host di 'Dimore storiche' su Airbnb e ‘ambasciatori' del patrimonio culturale italiano, come nel caso di Anna Rita, Host Airbnb e proprietaria della dimora storica in cui è stato scritto il romanzo di Pirandello 'I vecchi e i giovani'.

“Sono nata e cresciuta in questo palazzetto storico nel cuore del Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento, costruito alla fine dell''800 - racconta - da un ricco commerciante di zolfo, suocero del premio Nobel per la letteratura Luigi Pirandello. È proprio in questo palazzo che l'autore scrisse uno dei suoi romanzi più celebri, 'I vecchi e i giovani': mi emoziona sempre avere la possibilità condividere questa storia con i miei ospiti, ai quali faccio scoprire gli scorci e i panorami che Pirandello ha descritto nella sua opera”.

Turismo, Airbnb lancia categoria 'Dimore storiche'
webinfo@adnkronos.com (Web Info)
4 luglio 2022
(Adnkronos) - La domanda turistica legata al patrimonio storico-culturale è attualmente in crescita. A dimostrarlo i dati diffusi da Airbnb. In Europa, le prenotazioni di dimore storiche nel 2021 sono cresciute del 54% rispetto al 2019 e rappresentano in Italia una delle principali risorse per la ripresa del turismo internazionale, con oltre il 70% delle prenotazioni effettuate da stranieri. In risposta a questa crescente domanda, Airbnb lancia oggi la categoria delle 'Dimore storiche', che rende più semplice individuare sulla piattaforma alloggi dal valore storico-culturale, come castelli, ville o edifici storici riconvertiti e, unicamente in Italia, costruzioni tipiche come trulli e dammusi.

La categoria è al momento disponibile in Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito, e conta circa 20.000 alloggi, con l’Italia che, con oltre 5.000 annunci, si colloca al secondo posto per ampiezza dell’offerta. “La nuova Categoria delle Dimore Storiche di Airbnb darà la possibilità ai viaggiatori di tutto il mondo di scoprire il ricco patrimonio culturale italiano, ma anche di promuovere la dispersione del turismo, considerato che oltre il 90% delle dimore storiche presenti su Airbnb si trova in aree rurali o poco densamente popolate”, dichiara Giacomo Trovato, Country Manager di Airbnb Italia.
Tra le destinazioni italiane che nel 2021 hanno registrato la crescita maggiore di prenotazioni di dimore storiche sulla piattaforma ci sono: la costa etrusca, Verbania, la campagna piemontese, la Versilia, il lago di Como. La categoria rappresenta inoltre un'opportunità economica per tutti i proprietari delle dimore storiche.

“L’introduzione della categoria delle 'Dimore storiche' su Airbnb offre un importante sostegno al turismo culturale e rappresenta una vetrina globale per le nostre dimore che spesso si trovano in luoghi che le persone altrimenti non visiterebbero. Siamo felici di collaborare con Airbnb, certi che possa rappresentare non solo un'opportunità di guadagno per i proprietari ma anche generare un impatto economico positivo su territori rurali europei che hanno molto bisogno di turismo di qualità”, afferma Alfonso Pallavicini, presidente di European Historic Houses Association.
Per i proprietari di dimore storiche che volessero sfruttare questo nuovo trend, Airbnb ha creato in Italia l’Heritage Academy: visitando la pagina dedicata www.airbnb.it/d/airbnbheritageacademy, singoli proprietari e associazioni e avranno la possibilità di accedere a risorse utili e di essere messi in contatto con un Host Ambassador che offrirà loro un supporto individuale per diventare host di 'Dimore storiche' su Airbnb e ‘ambasciatori’ del patrimonio culturale italiano, come nel caso di Anna Rita, Host Airbnb e proprietaria della dimora storica in cui è stato scritto il romanzo di Pirandello 'I vecchi e i giovani'.

“Sono nata e cresciuta in questo palazzetto storico nel cuore del Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento, costruito alla fine dell''800 - racconta - da un ricco commerciante di zolfo, suocero del premio Nobel per la letteratura Luigi Pirandello. È proprio in questo palazzo che l’autore scrisse uno dei suoi romanzi più celebri, 'I vecchi e i giovani': mi emoziona sempre avere la possibilità condividere questa storia con i miei ospiti, ai quali faccio scoprire gli scorci e i panorami che Pirandello ha descritto nella sua opera”.
Proprietari del sito Antonella e Anna Rita Zammuto
Attenzione per qualsiasi richiesta riferita al sito scrivere  all'Amministratore  -  info@acasadimammi.com
Torna ai contenuti