Antonella - A CASA DI MAMMi

Vai ai contenuti
ANTONELLA ZAMMUTO
Narratrice/local guide

Il mio compito nel progetto “A CASA DI MAMMI’” sarà quello di raccontarvi storie e notizie che riguardano il territorio agrigentino e la mia casa che illustri personaggi del passato rendono tutt’oggi oggetto di studio e approfondimento.

Vi racconterò il paesaggio della Valle dei Templi e la sua vocazione agricola da secoli dedita principalmente alle  coltivazioni di mandorli, ulivi, orti, agrumi.
A tal proposito vi farò vivere le stagioni attraverso la lussureggiante campagna mostrandovi fotografie del paesaggio e delle attività agricole.
Vi mostrerò la panificazione a forno a legna tradizionale, la conservazione della salsa di pomodoro, la stagionatura per essiccazione di fichi, pomodoro, mandorle, capperi.



Vi illustrerò la vendemmia, la spremitura delle uve a torchio e l’incameramento del mosto in cantina.

Farò raccontare storie agli ulivi saraceni, taluni vecchi più di 600 anni… Vedrete le nostre olive versate nella tramoggia del frantoio e il loro verde e giovane olio fluire nelle damigiane.
Farò raccontare storie ai vecchi attrezzi agricoli di cui l’attigua azienda agricola dispone.

Vi farò conoscere curiosi frutti autoctoni (sorbe, corbezzoli, azzaruole etcc..)
Vi suggerirò interessanti mete di interesse culturale, percorsi paesaggistici ed enogastronomici nel territorio della provincia
Vi aggiornerò costantemente su eventi, spettacoli, iniziative, sagre, festività religiose d’interesse folkloristico e quant’altro possa soddisfare ogni curioso visitatore che voglia arricchire i contenuti dei percorsi archeologici e museali.
Proprietari del sito Antonella e Anna Rita Zammuto
Attenzione per qualsiasi richiesta riferita al sito scrivere  all'Amministratore  -  info@acasadimammi.com
Torna ai contenuti